Cos’è il Conto Termico

Pratiche Conto Termico.
Un rimborso concreto per i tuoi clienti garantito entro 3 mesi dall’attivazione.

Il Conto Termico è un meccanismo di agevolazione istituito con il Decreto Ministeriale 28/12/12, con l’obiettivo di incentivare gli interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra gli interventi incentivati vi sono coibentazioni, sostituzione dei serramenti, installazione di schermature solari e caldaie a condensazione, pompe di calore, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici e solar cooling e ancora certificazione energetica e diagnosi. Gli incentivi si ottengono facendo richiesta all’ente preposto a erogare i fondi, il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), che disciplina le modalità di accesso agli incentivi. Pur esistendo dal 2012, il Conto Termico è un incentivo ancora largamente da sfruttare:

Ogni anno per il Conto Termico sono stanziati 700 milioni di euro.

Gli incentivi ottenuti nel 2018 sono stati pari a circa 148 milioni (21%).

Il Conto Termico dal 2016 è cambiato non tanto in termini di agevolazione nella richiesta degli incentivi, quanto in modalità di erogazione.
Se in passato l’incentivo veniva erogato in due rate, la prima a luglio o a gennaio e la seconda a distanza di un anno, oggi l’erogazione della prima rata avviene entro 90 giorni dall’attivazione, mentre per tutti i prodotti con un incentivo inferiore ai 5.000€, il rimborso viene erogato tutto in un’unica soluzione. Non è facile fare chiarezza su come funzioni il nuovo Conto Termico: le informazioni sono frammentate, poco aggiornate o difficili da reperire.

Perché? Nonostante la normativa sia del 2012, sugli incentivi del Conto Termico, su come funzionano
(e soprattutto: “si può essere certi di ottenerli?”) né i siti istituzionali né gli studi tecnici riportano indicazioni precise.

3E Studio, a differenza di altri studi tecnici generalisti, o dello stesso sito del GSE in cui per un privato non è facile districarsi, si è specializzato nella richiesta degli incentivi Conto Termico.
I rivenditori di impianti termici scelgono di affidare a noi la gestione delle pratiche per offrire ai loro clienti il miglior servizio possibile e mantenere con loro un rapporto di fiducia, aumentando così anche il loro volume d’affari.

Sei un rivenditore?

Vai sulla pagina Perché scegliere 3E Studio per scoprire perché dovresti appoggiarti a 3E Studio per le pratiche degli incentivi Conto Termico sui prodotti acquistati dai tuoi clienti.

Sei un privato?

Contatta il tuo rivenditore di zona e assicurati che, nel momento in cui acquisterai un generatore di calore come una caldaia, una stufa, un impianto solare termico o una pompa di calore, l’incentivo Conto Termico sia una certezza.

Di tutte le richieste totali nazionali, a oggi ne abbiamo svolte il 25%.
Sui generatori a biomasse, dall’inizio degli incentivi,
ne abbiamo fatte circa il 50%. Tutte quante hanno ottenuto l’incentivo.

 Lascia qui la tua mail per scoprire come garantire ai tuoi
clienti gli incentivi Conto Termico.

Il rimborso è garantito.